Cecità.pdf

Cecità

José Saramago

Scelto da IBS per la Libreria ideale per accorgersi che lepoca dei grandi romanzi non è terminata con la morte di Dostoevskij e Tolstoj. «Non siamo diventati ciechi, secondo me lo siamo. Ciechi che, pur vedendo, non vedono.» In un tempo e un luogo non precisati, allimprovviso lintera popolazione diventa cieca per uninspiegabile epidemia. Chi è colpito da questo male si trova come avvolto in una nube lattiginosa e non ci vede più. Le reazioni psicologiche degli anonimi protagonisti sono devastanti, con unesplosione di terrore e violenza, e gli effetti di questa misteriosa patologia sulla convivenza sociale risulteranno drammatici. I primi colpiti dal male vengono infatti rinchiusi in un ex manicomio per la paura del contagio e linsensibilità altrui, e qui si manifesta tutto lorrore di cui luomo sa essere capace. Nel suo racconto fantastico, Saramago disegna la grande metafora di unumanità bestiale e feroce, incapace di vedere e distinguere le cose su una base di razionalità, artefice di abbrutimento, violenza, degradazione. Ne deriva un romanzo di valenza universale sullindifferenza e legoismo, sul potere e la sopraffazione, sulla guerra di tutti contro tutti, una dura denuncia del buio della ragione, con un catartico spiraglio di luce e salvezza.

La cecità colpisce 40 milioni di persone in tutto il mondo. Una neuroprotesi potrebbe un giorno ripristinare la visione funzionale nei ciechi. Il ripristino della vista nei ciechi attraverso un impianto cerebrale è sul punto di diventare realtà. Recenti scoperte presso l’Istituto olandese di neuroscienze (NIN) mostrano che gli impianti ad alta risoluzione di nuova concezione nella ...

7.66 MB Dimensione del file
9788807881572 ISBN
Gratis PREZZO
Cecità.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.mgoffice.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Cecità verbale pura Alessia caratterizzata da incapacità a leggere le parole. Il “linguaggio interiore” è conservato; infatti la lettura è l’unica modalità di linguaggio che viene persa. Il paziente può scrivere spontaneamente o sotto dettatura, ma non riesce a leggere quello che ha scritto. La cecità era molto comune nell’antico Medio Oriente. A parte i numerosi riferimenti biblici, questa infermità è menzionata spesso in scritti secolari come il papiro egiziano di Ebers, che ne descrivono varie forme e sintomi, prescrivendo colliri e indicando alcuni degli strumenti chirurgici usati.

avatar
Mattio Mazio

Le principali cause di cecità in Africa sono cataratta, errori di refrazione, glaucoma, tracoma, cecità infantile (principalmente da deficit di vitamina A), oncocercosi; è ... Questo libro, che raccoglie alcuni tra i testi più significativi di Mario Mazzeo (1945 -2001), contribuisce a colmare... Scopri di più.

avatar
Noels Schulzzi

... Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità. Dona uno Sguardo. Sostenendo IAPB Italia Onlus, sosterrai la riabilitazione visiva e la lotta alla cecità . 8 ottobre, Giornata mondiale della vista. 7 ottobre 2020 -. Quest'anno l'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità celebra la Giornata con una ...

avatar
Jason Statham

The Rotarian Action Group for Blindness Prevention facilitating partnerships between Rotary clubs and Rotary Districts with project needs and available resources to promote eye health and prevent blindness. Blindness (Portuguese: Ensaio sobre a cegueira, meaning Essay on Blindness) is a novel by the Portuguese author José Saramago.It is one of Saramago's most famous novels, along with The Gospel According to Jesus Christ and Baltasar and Blimunda.

avatar
Jessica Kolhmann

Cecità e ipovisione possono dipendere da numerose cause, da patologie specifiche e/o traumi e incidenti e rappresentano un problema molto diffuso nel mondo.. Dai dati dell'OMS la disabilità visiva colpisce circa 253 milioni di persone nel mondo ed è evitabile o trattabile in oltre l'80% dei casi.In Italia si stima che siano quasi 1,5 milioni gli ipovedenti e 220.000 i ciechi. "Cecità", che aveva come titolo originario portoghese "Saggio sulla cecità" offre moltissimi spunti di riflessione, una lettura su più strati, dove si riscontrano reminescenze bibliche, kafkiane (processo, tribunali), tematiche legate al sogno (Calderon de la Barca, Borges) e sicuramente implicazioni che rimandano alla realtà politica portoghese dove la democrazia è arrivata più ...