Annibale.pdf

Annibale

none

Annibale, come Alessandro Magno e Napoleone, è tra i pochi comandanti che hanno allargato il concetto di civiltà. Baker, oltre a raccontare la vita e le battaglie di uno dei più straordinari condottieri della storia, colloca la sua figura nel contesto socioeconomico del periodo, restituendo a Cartagine il suo ruolo mercantile e il suo interesse primario nei commerci del Mediterraneo, non nellarte della guerra. Figlio di Amilcare Barca, che gli fece giurare in tenera età odio eterno nei confronti dei Romani, e cresciuto in Spagna, da dove partì per la conquista della penisola italica e di Roma, Annibale era un cosmopolita, cittadino della grande civiltà mediterranea, che vedeva rigorosamente identica nella sua essenza, nonostante le varietà e le differenze locali. Il suo genio di stratega e lo spirito dei suoi discorsi infiammarono lanimo delle sue turbolente truppe mercenarie, che tanto avevano fatto penare Amilcare alla fine della Prima guerra punica, e suscitarono vivo terrore e ammirazione nei suoi avversari, tra cui il celebre Scipione lAfricano che, secondo Baker, fu una vera e propria creazione diretta, per quanto involontaria del cartaginese. Il racconto della straordinaria vita di Annibale è nel contempo la narrazione della lotta epica tra Roma e Cartagine, una vera battaglia disperata, piena di casi imprevedibili e di ingannevoli capovolgimenti di fortuna

Diffusione: In Italia ci sono circa 9.876 persone di nome Annibale. Suddivisione: Lombardia (31%), Campania (10%), Lazio (8%), .. » Tutta la distribuzione Caratteristiche: Annibale è una persona poco ambiziosa, che riesce sempre a trovare il bello nelle sue esperienze di vita, che intraprende con gioia e ottimismo.La sua presenza è molto gradita da tutti e particolarmente apprezzata dalle ...

6.59 MB Dimensione del file
9788862883139 ISBN
Annibale.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.mgoffice.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

ANNIBALE DELLA GENGA: PAPA LEONE XII - documenti 1. ANNIBALE DELLA GENGA: PAPA LEONE XII - documenti 2. Annibale Francesco Clemente Melchiorre Girolamo Nicola Sermattei della Genga nacque a Genga (Provincia di Ancona) il 22 Agosto del 1760; figlio del conte Flavio della Genga, appartenente ad una famiglia di facoltosi feudatari del territorio, e della contessa Maria Luisa Pariberti di Fabriano ... Annibale BIGGERI Ruolo attuale: Professore Ordinario SSD: MED/01 - Statistica medica Afferenza organizzativa: Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni 'G. Parenti' (DiSIA)

avatar
Mattio Mazio

Teatro Annibale, Messina. 1.1K likes. Inaugurato nel 2003 conta 314 posti. Si noleggia per concerti di musica classica, rassegne di prosa, saggi di danza...

avatar
Noels Schulzzi

Annibale Barca (in latino: Hannibal; in greco antico: Ἁννίβας, Hanníbas; Cartagine, 247 a.C. - Lybissa, 183 a.C.) è stato un condottiero e politico cartaginese, famoso per le sue vittorie durante la seconda guerra punica e definito da Theodor Mommsen "il più grande generale dell'antichità". Annibale. Un genio militare tra storia e mito. Il cartaginese Annibale è stato uno dei maggiori generali di tutti i tempi. Le eccezionali imprese militari che ha compiuto contro Roma negli ultimi decenni del 3° secolo a.C. hanno creato intorno alla sua figura una vera e propria leggenda.

avatar
Jason Statham

ANTICA MACELLERIA ANNIBALE Via di Ripetta, 236-237 | 00168 ROMA Tel. +39 06 3612269 Email [email protected] P.IVA 00680370582 “Annibale, percorsi in dieci giorni quasi ottocento stadi (circa 145 km), lungo il fiume (probabile l’Isère) iniziò la salita delle Alpi, che gli costò gravissimi pericoli.

avatar
Jessica Kolhmann

Annibale nacque nel 247 a.C. quando il padre Amilcare Barca si trovava in Sicilia a capo di un esercito con l’intento di presidiare le fiorenti colonie che Cartagine possedeva nell’isola.