Effetto domino.pdf

Effetto domino

Romolo Bugaro

Ci sono uomini abituati a esprimersi solo attraverso il denaro. Uomini che non vanno liquidati con facili parole: lo sa bene Romolo Bugaro, avvocato e scrittore, che conosce da vicino - grazie al suo lavoro - le traiettorie di ascese e fallimenti. Ritrarli con verità, nel bene e nel male di cui sono capaci, è la scommessa di questo suo romanzo. Perché la verità non indebolisce il giudizio etico, anzi lo rafforza proprio nella misura in cui lo complica. Quando uomini come questi si mettono in testa di concludere un grande affare - ad esempio di costruire una città di lusso nella provincia veneta, facendola spuntare come un fungo dalloggi al domani - niente può fermarli. O forse sì. Forse può accadere che il semplice «no» di una banca produca un effetto domino senza fine, travolgendo le vite di tutti: grandi costruttori, piccoli imprenditori, camionisti, casalinghe, bambini ignari. Perché quando la valanga comincia a muovere verso valle, non cè salvezza per nessuno. In una storia di uomini ossessionati dal lavoro, dal denaro e dal potere, però, non tutto è come sembra, e forse lespressione tecnica «segnalazione a sofferenza» può rivelarsi per molti di loro una metafora perfetta.

In senso fig., effetto domino, con riferimento a cose (istituzioni, aziende, ecc.) che subiscono effetti o cambiamenti una dopo l'altra, a catena, come...... Come per un effetto domino, il coronavirus alla riapertura delle scuole comincia a mietere i suoi contagi, previsti o meno, con banchi fissi o banchi con ruote, con bambini pericolosamente seduti sul pavimento costretti ad usare le sedie come piano di lavoro, insomma quando è il momento di controllare la positività dei presenti arrivano i guai.

6.35 MB Dimensione del file
9788829701933 ISBN
Gratis PREZZO
Effetto domino.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.mgoffice.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

21 set 2019 ... 'Effetto domino' alla 76. Mostra del Cinema di Venezia, sezione 'Sconfini'. di Agata Motta 04-09-2019. Bastano poche battute e immagini ... 16 set 2019 ... Effetto domino, l'ultimo film di Alessandro Rossetto, racconta la sequenza stringente di un fallimento economico planetario e il ritratto futuribile ...

avatar
Mattio Mazio

Gioca a Effetto domino e riceverai una bottiglia di bollicine per brindare e tutto l'occorrente per cucinare un piatto stellato in pochi semplici passi. EFFETTO DOMINO “SOTTO L’ALBERO RDS”. Radio Dimensione Suono S.p.A. con Direzione e Uffici in Roma, Via Pier Ruggero Piccio n. 55, di seguito “RDS” in qualità di soggetto promotore, organizza il seguente gioco denominato “Effetto Domino Sotto l’Albero RDS”. …

avatar
Noels Schulzzi

Effetto domino. Trienni, Scuola Secondaria 2° Grado. Anno pubblicazione: 2020. In senso fig., effetto domino, con riferimento a cose (istituzioni, aziende, ecc.) che subiscono effetti o cambiamenti una dopo l'altra, a catena, come ... ... Leggi ...

avatar
Jason Statham

Read "Effetto domino" by Claudio Sperlonga available from Rakuten Kobo. Giacomo Savelli, quarantenne autore di musical, eredita, oltre a una cospicua somma in denaro, un’antica casa in un picc

avatar
Jessica Kolhmann

Effetto domino Mad Dopa Alternative Rap · 2015 Preview SONG TIME Intro. 1. 1:26 PREVIEW Domino. 2. 2:00 PREVIEW Vai. 3 Interview: Alessandro Rossetto • Director of Effetto Domino “In my world, the actors can’t go wrong” VENICE 2019: Cineuropa chatted to Padua-born filmmaker Alessandro Rossetto about his second feature, Effetto Domino, screening in the Sconfini section . 05/09/2019