Il conformista.pdf

Il conformista

Alberto Moravia

Pubblicato nel 1951, questo romanzo è il ritratto di un personaggio e di un atteggiamento morale caratteristici del nostro tempo: il conformista e il conformismo. Marcello Clerici è lemblema delleroe contemporaneo secondo Alberto Moravia: è luomo che vuole confondersi, essere uguale a tutti proprio perché fin da ragazzo si sente diverso e teme il giudizio altrui. «Il conformista» è la storia del viaggio di nozze a Parigi di Michele con la moglie Giulia e di un delitto di stato, la biografia di un uomo ossessionato dallintegrazione nella società e insieme la descrizione di unepoca, quella del ventennio fascista. Ma in tutti i tempi lingresso in società comporta un prezzo molto alto da pagare, soprattutto in termini di libertà individuale. Nellaffrontare il grande tema del rapporto tra uomo e società questo romanzo si propone come uno dei lavori più coraggiosi e attuali dello scrittore romano.

Il conformista, film del 1970 con Jean-Louis Trintignant e Stefania Sandrelli, regia di Bernardo Bertolucci . Il conformista. ITALIA, FRANCIA, GERMANIA OCCIDENTALE - 1970 . Condividi. Nel 1937 il professore Marcello Clerici sposa Giulia. Mentre la ...

9.75 MB Dimensione del file
9788830101241 ISBN
Il conformista.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.mgoffice.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Il Conformista. Mi piace: 2444 · 8 persone ne parlano. Un Blog culturale seduto dalla parte del torto.

avatar
Mattio Mazio

Il conformista è un uomo a tutto tondo che si muove senza consistenza, il conformista s'allena a scivolare dentro il mare della maggioranza è un animale assai comune che vive di parole da conversazione di notte sogna e vengon fuori i sogni di altri sognatori il giorno esplode la sua festa che è stare in pace con il mondo

avatar
Noels Schulzzi

Sin da bambino, Marcello Clerici è affascinato dagli oggetti. Ne è attirato come lo è la gazza davanti al brillio dei gioielli. Marcello però preferisce le armi, quelle vere, non certo quelle con cui si baloccano i suoi coetanei. Si è sempre sentito diverso dai suoi amici che scimmiottano il gioco della guerra e fingono crudeltà per puro spirito ludico.

avatar
Jason Statham

Il conformista è un romanzo di Alberto Moravia, pubblicato per la prima volta nel 1951. Nel 1970, ne è stato tratto un film omonimo diretto da Bernardo Bertolucci. Trama. La trama è articolata in tre fasi cronologicamente distinte: PROLOGO: Il primo tempo ...

avatar
Jessica Kolhmann

Le migliori offerte per Il conformista sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis!