Il revisionista.pdf

Il revisionista

Giampaolo Pansa

Siete voi giovani che dovete tirare i sassi nei vetri. Così, quando i vetri si rompono, noi vecchi ci rendiamo conto che era il momento di cambiarli. Per ringraziarti, mio caro spaccavetri, ti darò una borsa di studio. Così, nel maggio 1959, Ferruccio Parri si rivolgeva a un giovane di ventitré anni, non ancora laureato: quel giovane era Giampaolo Pansa. In questo libro il giornalista racconta la sua avventura umana e intellettuale, nata nel segno della nonna, Caterina Zaffiro vedova Pansa, che con il suo fastidio per comunisti, democristiani e fascisti è stata, senza saperlo, un esempio di revisionismo anarchico imposto dalla povertà. Dalle stregonerie di nonna Caterina si passa allinfanzia nella guerra civile. Giampaolo aveva otto anni, e con la memoria dei bambini ha fotografato quel tempo: i partigiani fucilati, i fascisti ammazzati, ma anche le ragazze che ballavano nude ai festini dei tedeschi e poi alle baldorie degli americani. Il destino di Pansa si compie quando, dopo le mille pagine della tesi sulla guerra partigiana tra Genova e il Po, viene assunto alla Stampa. Decenni di lavoro nei grandi giornali, di incontri con i big politici e i direttori famosi, che lautore narra nei loro lati nascosti: Giulio De Benedetti, Italo Pietra, Alberto Ronchey, Piero Ottone, Eugenio Scalfari e Claudio Rinaldi.

Il revisionista (romanzo illustrato da Derek White) I sentimenti permangono come macchie. È un mondo prossimo al collasso quello del Revisionista, un regno dell’assurdo dove il grado di inquinamento ha ormai raggiunto il punto di non ritorno. di Paolo Razzuoli. Un amico mi ha recentemente regalato "Il revisionista", l'ultimo libro di Giampaolo Pansa. Un testo che ho trovato di grande interesse, e che consiglio a chi voglia approfondire la conoscenza della nostra storia, guardando oltre certe letture ispirate da esigenze politiche e non dalla volonta' di fare i conti sino in fondo con la verita' storica.

7.48 MB Dimensione del file
9788817039628 ISBN
Il revisionista.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.mgoffice.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

"Il revisionista" è un ritratto, affollato di esseri umani, del nostro Paese dal dopoguerra a oggi. Ed è anche il racconto autobiografico dell'avventura umana e intellettuale di Pansa, alla ricerca di verità dimenticate o scomode. Il più controverso tra i giornalisti italiani ci racconta la sua vita e la nostra Storia.

avatar
Mattio Mazio

LA VISITA DI UN REVISIONISTA EBREO AD AUSCHWITZ[1] Di David Cole (1992) Presentata all’undicesimo Convegno Revisionista dell’Institute for Historical Review, Ottobre 1992 Quando ho deciso, lo scorso Settembre, di prendermi una ben meritata vacanza, ho pensato: quale migliore destinazione dell’Europa?! Dopo tutto, come revisionista, ho sempre pensato che fosse mio dovere quello di vedere ... Sebbene Miranda Mellis, americana classe ’68, sia autrice di più libri, tra cui None of This Is Real e The Spokes, in Italia dobbiamo accontentarci soltanto del suo Revisionista (The Revisionist, 2007), pubblicato nel 2008 da Nutrimenti, collana Greenwich, nella traduzione di Leonardo G. Luccone.A consolarci le illustrazioni di Derek White. «Sempre grazie al telescopio ho visto ...

avatar
Noels Schulzzi

Resistenza e revisionismo. "La politica contro la storia". Il libro di Paolo Mieli sul revisionismo. Le opinioni di Salvadori, Campi, Macrì, Perfetti, Rumi, Tranfaglia e  ... 26 ott 2020 ... I buoni, i cattivi, i duelli e quell'apparenza da revenge movie: Clint Eastwood e il revisionismo western de Il Texano dagli Occhi di Ghiaccio.

avatar
Jason Statham

Il revisionista è un libro di Giampaolo Pansa pubblicato da Rizzoli nella collana Rizzoli best: acquista su IBS a 20.90€!

avatar
Jessica Kolhmann

Leggi «Il revisionista» di Giampaolo Pansa disponibile su Rakuten Kobo. "Siete voi giovani che dovete tirare i sassi nei vetri. Così, quando i vetri si rompono, noi vecchi ci rendiamo conto ch...