La maligredi.pdf

La maligredi

Gioacchino Criaco

Cè stato un Sessantotto aspromontano, in pochi lo conoscono: Criaco ce lo racconta nel romanzo avventuroso di un ragazzo che sogna di cambiare il Sud. Esiste una generazione di calabresi cresciuta fra cunti, miracoli di santi e dèi. A quei tempi il furto era vergogna, il sopruso arroganza e nelle rughe di Africo insegnavano a non frequentare i peggiori. E la mafia, che cera stata, che cera, vedeva restringersi rancorosa il proprio spazio. A quei tempi cresce Nicola, e con lui gli amici Filippo e Antonio, compagni di avventure. Ragazzini che vanno a scuola, o, meglio, che marinandola si avvicinano alla piccola criminalità. Ma larrivo improvviso di Papula, un ragazzo più grande, che lavora in Germania e torna in paese parlando di rivoluzione, solleva un vento nuovo per tutto lAspromonte e fa sognare gli uomini, le donne e i ragazzini. E allora a San Luca prende a pulsare la protesta operaia e Platì diviene la patria del cooperativismo contadino. È il Sessantotto aspromontano - in pochi lo conoscono, ma cè stato. Fa nascere la speranza di fondare un mondo nuovo, di ottenere diritti: i poveri scoprono di aver bocca e idee

Compra Libro La maligredi di Gioacchino Criaco edito da Feltrinelli nella collana I Narratori su Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore Con la presentazione del libro "La maligredi" dello scrittore calabrese Gioacchino Criaco ha preso il via stamane alla Cittadella regionale un programma d'iniziative promosse dalla Presidenza della Giunta regionale sul tema della nuova letteratura calabrese che sta attraversando un momento di grande produzione culturale.

1.62 MB Dimensione del file
9788807032813 ISBN
Gratis PREZZO
La maligredi.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.mgoffice.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Se cercate nei dizionari o su Google la parola “maligredi” non la troverete se non come riferimento al titolo del bellissimo romanzo di Gioacchino Criaco. L’autore, in molte occasioni, ne ha spiegato il significato: è la brama del lupo quando entra in un recinto e, invece di mangiarsi la pecora che gli basta per sfamarsi, le scanna tutte

avatar
Mattio Mazio

Non svelerò cos'è la maligredi (a chi già non lo sa): perché significherebbe svelare l'anima della storia raccontata in questo romanzo bellissimo di Gioacchino Criaco. Africo, un piccolo paese della Calabria ai piedi dell' Aspromonte e davanti al mare Jonio. La maligredi è un libro ispirato da fatti reali: la ribellione di nichini e donne nella Locride ci fu. Papula l'uomo che fece nascere anche nei più disperati un moto di speranza è stato plasmato sulla figura di Rocco Palamara, anarchico autodidatta, e dei suoi fratelli.

avatar
Noels Schulzzi

Ma se la Calabria è, effettivamente, più bella ed affascinante della California, delle isole Hawaii, della Costa Azzurra e degli arcipelaghi giapponesi, perché ... Téma malíři na blesk.cz. Přečtěte si veškeré aktuální informace o tématu malíři - nejnovější články, aktuality, fotografie, videa. Kompletní zpravodajství na ...

avatar
Jason Statham

29/11/2020

avatar
Jessica Kolhmann

Le migliori offerte per La Maligredi in Romanzi e Gialli sul primo comparatore italiano. Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia. Chi cerca, Trovaprezzi! Con la presentazione del libro “La maligredi” dello scrittore calabrese Gioacchino Criaco ha preso il via stamane alla Cittadella regionale un programma d’iniziative promosse dalla Presidenza della Giunta regionale sul tema della nuova letteratura calabrese che sta attraversando un momento di grande produzione culturale.