Machiavelli.pdf

Machiavelli

Richiesta inoltrata al Negozio

Nel drammatico svolgersi delle guerre dItalia, tra fine Quattrocento e inizio Cinquecento, Machiavelli inaugura la concezione moderna della politica e della storia. La sua eccezionale intelligenza, volta a individuare i principi generali dellaccadere storico e dellagire politico, si avvale della «cognizione delle azioni delli uomini grandi» per estrarne la «regula generale che mai o raro falla». Tale ricerca lo conduce a diagnosticare quella crisi profonda di saperi e valori tradizionali che egli manifesta attraverso unefficace scrittura letteraria, capace di misurarsi di volta in volta con la lettera diplomatica e il discorso etico-politico, la storiografia, il trattato militare, gli scritti militanti per una riforma costituzionale, e ancora la poesia didascalica e la commedia. In ciascuno di questi generi Machiavelli si confronta con i modelli, riuscendo però a imporre una cifra e un tratto a tal punto singolari da fare della sua opera un classico di continuo riferimento nei secoli successivi. Mettendo a frutto gli esiti della più avanzata indagine storica e filologica, gli studi qui riuniti mostrano come i suoi interrogativi siano ancor oggi capaci di spingere la nostra riflessione oltre i luoghi comuni e i sempre risorgenti conformismi.

3 Mar 2017 ... Have we got Machiavelli all wrong? What if the Italian civil servant whose name became shorthand for devious politics was trying to warn us ... The thought and influence of Machiavelli have had a significant impact on a variety of academic disciplines, including political science and government, history, ...

2.23 MB Dimensione del file
9788843092659 ISBN
Machiavelli.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.mgoffice.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

23/05/2019

avatar
Mattio Mazio

Niccolò Machiavelli (Firenze, 1469 - ivi, 1527) è stato il principale prosatore e scrittore politico del Cinquecento, nonché uomo politico e funzionario di Stato prima al servizio della Repubblica di Firenze e poi dei Medici, nel tentativo (non sempre riuscito) di trasformare l'esperienza accumulata sul campo in opere letterarie di pubblica utilità, a cominciare dal Principe che è il trattato politico più importante del Rinascimento e della letteratura italiana in genere. Machiavelli è senza dubbio uno dei più importanti personaggi nella storia della letteratura italiana. La famiglia d'origine di Machiavelli era antica, ma decaduta, e fin dall'adolescenza il giovane...

avatar
Noels Schulzzi

Machiavellian comes from the Italian political philosopher Niccolò Machiavelli (1469-1527), the author of the most famous treatise on bare-knuckled politics ever published, The Prince.

avatar
Jason Statham

Niccolo Machiavelli is the “Chanakya” of Europe ! Having read “Art of War” & “ Arthasasthra” I was still able to enjoy Niccolo's observations of Politics, War, ...

avatar
Jessica Kolhmann

Machiavelli was born in Florence, Italy, the third child and first son of attorney Bernardo di Niccolò Machiavelli and his wife, Bartolomea di Stefano Nelli.