Noi.pdf

Noi

Elisa Mazzoli

Nel cortile della scuola i bambini giocano, parlano, fanno merenda. In disparte, sempre da solo a scavare buche, cè quello strano bambino con un occhio enorme, che nessuno avvicina mai. Tutti lo chiamano Occhione. Un pomeriggio in cui i genitori devono andare alla riunione con gli insegnanti, Filippo rimane a giocare nel cortile e si accorge di essere da solo con Occhione. Pieno di paura e di diffidenza, si avvicina... La storia è raccontata dal punto di vista di Filippo, bambino della scuola primaria ben inserito in un gruppo sociale che allinizio del testo si identifica in un noi molto coeso. Quel noi significa amicizia, coesione, divertimento, ma forse anche conformismo, omologazione, superficialità: noi siamo diversi da lui che sta sempre solo e che non sa niente, noi siamo meglio, noi siamo bravi, siamo furbi, noi ci divertiamo. Le circostanze, un giorno, spingono Filippo a entrare in contatto diretto con Occhione, e a oltrepassare quella barriera che solo limmediata spontaneità di chi è bambino riesce a rompere. Età di lettura: da 7 anni.

Lavora con noi Entra a far parte della squadra di Poste Italiane. Le persone che lavorano nel Gruppo Poste rappresentano un patrimonio di competenze ed esperienze imprescindibile per la conduzione e l'evoluzione dei nostri business.

8.45 MB Dimensione del file
9788896328910 ISBN
Noi.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.mgoffice.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino di Christiane F. è un libro cult del 1981 sulla tossicodipendenza giovanile. Riassunto, trama e personaggi

avatar
Mattio Mazio

13/01/2021 Domenica pomeriggio la messa su Noi TV (in diretta e in streaming) anche da Castiglione, con la preghiera alla Madonna del Rosario. CASTIGLIONE DI GARFAGNANA – Tra le sante messe in diretta che questo fine stetimana manda in onda Noi TV, da segnalare anche l’appuntamento di domenica 22 marzo alle 17 dalla Chiesa di San Michele a Castiglione.

avatar
Noels Schulzzi

Notifications of Intent (NOI). Notification of Intent (NOI) are issued by ACO Contracting Offices to NATO Delegations when ACO requirements valued in excess of ...

avatar
Jason Statham

Il parco tecnologico NOI Techpark è un hub dove lavoro e ricerca si concentrano sull'innovazione tecnologica nei settori di eccellenza dell’economia altoatesina. Parco tecnologico | NOI Techpark Südtirol/Alto Adige a Bolzano

avatar
Jessica Kolhmann

Noi libreria e un luogo d'incontri dove riempirsi gli occhi di suggestioni. Vendiamo libri illustrati per grandi e piccini, ospitiamo workshop e presentazioni, organizziamo eventi nel nostro giardino.