Sconosciuto 1945.pdf

Sconosciuto 1945

none

È la memoria degli sconfitti nella guerra civile ad accompagnarci lungo le pagine di questo libro. Storie dolenti, mai venute alla luce, che Giampaolo Pansa ha raccolto, cercato, ricostruito con partecipazione, puntiglio e grande rispetto per le troppe vittime incolpevoli, travolte dagli orrori della resa dei conti quando erano ragazzi o bambini. Storie sempre taciute per molte ragioni: la condizione di perdenti, lostilità dei vincitori, lisolamento sociale e, nellimmediato dopoguerra, la paura di possibili vendette anche contro i genitori, i figli o i fratelli dei fascisti uccisi. Un capitolo proibito della nostra storia, narrato da italiani vissuti per sessantanni nella condizione obbligata di prigionieri del silenzio. Unopera da cui emerge con chiarezza quanto lItalia sia ancora oggi un paese diviso, a dispetto dellantifascismo sbandierato dalla cultura dominante.

13 gen 2020 ... ... (vincitore del Premio Cimitile 2005), Sconosciuto 1945, La Grande Bugia e I vinti non dimenticano (2010). Nel 2011 ha firmato Poco o niente. Classificato come "deportato per motivi precauzionali". Morto il 24 aprile 1945 a Mauthausen. Luogo di sepoltura sconosciuto (fossa comune o crematorio).

1.99 MB Dimensione del file
9788820039677 ISBN
Sconosciuto 1945.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.mgoffice.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Il nome di Sebastiano Caprino, di cui oggi ricorre l'anniversario della drammatica morte, è quasi del tutto dimenticato.Se non fosse stato per Giampaolo Pansa, che raccontò la sua storia nei suoi libri Il sangue dei vinti e poi in Sconosciuto 1945, la memoria di questo grande giornalista e conduttore radiofonico si sarebbe persa per sempre.. Anche noi rendiamo un doveroso omaggio ... L'ultimo libro di Gianpaolo Pansa "Sconosciuto 1945", parla dei ricordi dei parenti dei morti dopo il 25 aprile:«Ventimila scomparsi, torturati e uccisi: le vendette dopo il 25 aprile nella memoria dei vinti» è infatti il sottotitolo.A spingerlo a scrivere sono state le duemila lettere ricevute dopo "Il sangue dei vinti".Mentre l'altro libro era una ricostruzione puntigliosa di quanto era ...

avatar
Mattio Mazio

13 gen 2020 ... ... (vincitore del Premio Cimitile 2005), Sconosciuto 1945, La Grande Bugia e I vinti non dimenticano (2010). Nel 2011 ha firmato Poco o niente.

avatar
Noels Schulzzi

Credo che sconosciuto 1945, dovrebbe entare nei libri di scuola, per far conoscere agli studenti non una sola verità.Visto che nella maggioranza delle istituzioni, al giorno d'oggi, siamo sommersi da persone che tentano in tutti i modi di inculcare pensieri di colore rosso. Rispetto a questo Sconosciuto 1945 appare più profondo e coinvolgente. Un Pansa sempre piacevole non delude. Consigliato a tutti, sopratutto agli smemorati di sinistra.

avatar
Jason Statham

27 apr 2016 ... Sconosciuto 1945 è un cagnolino – o cagnolina – di taglia mediopiccola, non ci sembra giovane ma neanche molto anziano, diciamo un adulto ... ORPHA:1945 ... Prevalenza: Sconosciuto; Trasmissione: Autosomica dominante; Età di esordio: Infanzia; ICD-10: G40.0; OMIM: 117100 245570; UMLS: ...

avatar
Jessica Kolhmann

Liberazione, il 22 maggio 1945, venne sottoposta ad un pubblico linciaggio ed uccisa ... PANSA, Sconosciuto 1945, Sperling & Kupfer, Milano 2007, pp.